Farnese Soluzioni Immobiliari srl
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) contiene caratteristiche relative alla prestazione energetica di un edificio e in base a tali informazioni classifica un immobile.
Solitamente, include:
*Indice di prestazione energetica (IPE)* Valore numerico che esprime il consumo energetico dell'edificio in relazione alla sua superficie.
*Classificazione energetica* Un'etichetta che assegna una classe energetica all'edificio, da A (più efficiente) a G (meno efficiente).
*Dati identificativi dell'edificio* Indirizzo, proprietario, e altre informazioni.
*Descrizione dell'edificio* Caratteristiche costruttive, impianti termici, ecc.
*Raccomandazioni* Suggerimenti per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio.
L'obiettivo dell'APE è fornire agli acquirenti o inquilini informazioni chiare sulla prestazione energetica di un edificio per favorire scelte più consapevoli in termini di efficienza energetica.
QUANDO È OBBLIGATORIO REDIGERE LA CERTIFICAZIONE APE?
Il certificato energetico APE è obbligatorio per la maggior parte degli edifici, come da D.lgs. n. 192/2005, al fine di conoscere il consumo di energia e di valutare l’efficienza energetica dell’immobile.
Ci sono alcuni contesti in cui è obbligatorio redigerlo e altri in cui, oltre al possesso è richiesto anche l’invio della certificazione in allegato (per i contratti di compravendita o locazione).
A tale riguardo, si rammenta che, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del d.lgs. 192/2005, nel caso di vendita, di trasferimento di immobili a titolo gratuito o di nuova locazione di edifici o unità immobiliari, ove l’edificio o l’unità non ne sia già dotato, il proprietario è tenuto a produrre l’attestato di prestazione energetica di cui al comma 1. In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l’attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all’avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.
In caso di vendita o locazione di un edificio prima della sua costruzione, il venditore o locatario fornisce evidenza della futura prestazione energetica dell’edificio e produce l’attestato di prestazione energetica entro quindici giorni dalla richiesta di rilascio del certificato di agibilità.
Inoltre, nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici; copia dell’attestato di prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unità immobiliari.
In caso di omessa dichiarazione o allegazione, se dovuta, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 a euro 18.000; la sanzione è da euro 1.000 a euro 4.000 per i contratti di locazione di singole unità immobiliari e, se la durata della locazione non eccede i tre anni, essa è ridotta alla metà.
Il pagamento della sanzione amministrativa non esenta comunque dall’obbligo di presentare alla regione o provincia autonoma competente la dichiarazione o la copia dell’attestato di prestazione energetica entro quarantacinque giorni (comma 3).
L’obbligo di dotare l’edificio di un attestato di prestazione energetica viene meno ove sia già disponibile un attestato in corso di validità, rilasciato conformemente alla direttiva 2002/91/CE (comma 10)
Realizzare un Attestato di Prestazione Energetica (APE) può convenire per diversi motivi:
*Informazioni chiare per acquirenti o inquilini* Fornisce informazioni chiare sulla prestazione energetica dell'edificio, consentendo a chi compra o affitta di fare scelte più consapevoli.
*Risparmio energetico* Identifica le aree in cui è possibile migliorare l'efficienza energetica dell'edificio, consentendo interventi mirati per ridurre i consumi e risparmiare sui costi energetici a lungo termine.
*Valorizzazione dell'immobile* Un edificio con una buona classificazione energetica potrebbe avere un valore superiore sul mercato immobiliare.
*Adempimento normativo* In molti casi, la redazione dell'APE è obbligatoria per legge in caso di vendita, affitto o ristrutturazione. Ignorare questo obbligo potrebbe comportare sanzioni.
*Sostenibilità ambientale* Contribuisce alla consapevolezza ambientale, promuovendo la sostenibilità attraverso l'efficienza energetica.
In sintesi, la realizzazione dell'APE offre vantaggi pratici, economici e normativi, oltre a favorire un approccio più sostenibile nei confronti dell'uso dell'energia.